SUMMER CAMP 2016


CONTRIBUTO UNIVERSITA’ AGRARIA E MEDICINA BOLOGNA NOVEMBRE 2016


BLUE BAGS


BLUE BAGS

L’impegno umanitario del S.C.I. Italian Chapter: Blue Bags

Il S.C.I. Italian Chapter persegue i programmi umanitari condotti dal Safari Club International Foundation. Si tratta di iniziative finalizzate all’aiuto e al sostegno di popolazioni bisognose (Safari Care e Sportsmen against Hunger), o all’aiuto di persone diversamente abili con viaggi venatori assistiti (Disabled Hunters e Safari Wish), o alla possibilità di fare fruire a bambini non vedenti dell’emozione di toccare animali e trofei imbalsamati in un contesto che riproduce fedelmente i rumori e i richiami della natura (Sensory Safari).

Il programma Safari Care sicuramente è il programma di più facile realizzazione, economicamente poco impegnativo, ma comunque di forte impatto benefico e, perché no, d’immagine. Si tratta dell’utilizzo di spaziose sacche di colore blu (Blue Bags) che vengono riempite con generi di utilità quali medicinali, indumenti,derrate alimentari a lunga conservazione, giocattoli, materiale didattico e altri materiali che il cacciatore ritenga utile omaggiare a popolazioni locali meno fortunate di noi in occasione dei suoi viaggi venatori. Queste sacche di tela dotate di robuste maniglie, hanno impresso il logo del S.C.I.F. e del programma Safari Care. Ogni Chapter può avere  Blue Bags personalizzate  e anche il nostro Club è dotato da anni di Blue Bags  recanti il simbolo dell’Italian Chapter. Invitiamo dunque i nostri soci in procinto di intraprendere un’avventura venatoria in qualche destinazione particolarmente disagiata o povera, di portare con sé un concreto messaggio di solidarietà e di aiuto all’interno di una Blue Bag del nostro Chapter. L’intento è quello di raggiungere in maniera ubiquitaria le popolazioni disagiate e non solo quelle africane, dove la mente corre subito quando si parla di fame e di povertà.

Il nostro impegno per il futuro è assai lungimirante, puntando su una diffusione capillare delle Blue Bags e sul loro contenuto studiato ad hoc a seconda del luogo di destinazione, curando anche l’aspetto informativo delle nostre attività umanitarie

Salva

Salva

Summer Camp 2015


2014 | Baita del Ghighel Inaugurazione


2014 | Summer Camp


2014 | Summer Camp

Contributo per un “Campo estivo” per avvicinare i bambini alla natura