The Award

In 1990 this Award was born as “Mazzucchelli Award”. In 1998 it became Italian Chapter Award, name which it still retains.
This Award is the highest recognition conferred by the Italian Chapter, by which it intends to prize a member who, thanks to the results obtained during his hunting carreer, the hunting ethics and his dedication to SCI and particulary to the Italian Chapter is an example for the future generations.

Winners

Regolamento

Regolamento

La commissione giudicante è composta da:

  • Il Presidente del S.C.I. Italian Chapter che presiede la commissione
  • Il Vice Presidente del S.C.I. Italian Chapter
  • Il Tesoriere del S.C.I. Italian Chapter
  • Il Segretario del S.C.I. Italian Chapter
  • I precedenti vincitori del “premio Mazzucchelli”
  • I precedenti vincitori dell’”Italian Chapter Award”

Candidati

Sono candidabili a ricevere l’Italian Chapter Award solo coloro che sono soci del S.C.I. Italian Chapter, ininterrottamente, da almeno cinque anni. I soci del S.C.I. Italian Chapter possono segnalare alla Commissione Giudicante il/i candidati che reputano degni di ricevere tale riconoscimento ed è altresì ammessa l’auto-candidatura di un socio. I candidati non eletti rimarranno candidati per i due anni successivi alla loro prima candidatura e potranno annualmente integrare il loro curriculum.

In caso di non assegnazione del premio i candidati che avessero già inviato il loro curriculum saranno automaticamente considerati negli anni successivi con l’anzianità a loro spettante.

Curriculum dei candidati

Il candidato deve inviare al Presidente della Commissione Giudicante, entro il 1 aprile di ogni anno, il proprio curriculum che tenga conto dei suoi requisiti quali:

  • L’elenco dei paesi in cui ha cacciato
  • Il nome dei trofei ottenuti in ogni continente riempiendo l’apposito formulario
  • Eventuali premi o riconoscimenti venatori ottenuti
  • La dedizione al S.C.I. ed all’Italian Chapter attraverso importante contributo in termine di impegno personale e/o economico
  • Eventuali opere di conservazioni faunistiche a cui ha partecipato
  • Eventuale militanza in altre Associazioni Venatorie
  • Tutte le informazioni che il Socio reputa opportune per valutare il suo operato

Risultati venatori minimi del candidato

Il candidato deve aver ottenuto almeno 1 trofeo di 70 razze differenti fra quelle riconosciute dal “SCI Record Book of Trophy Animals”al momento della sua candidatura e deve aver ottenuto almeno cinque trofei differenti per continente in almeno 4 continenti.

Non eleggibilità di un candidato

Non sono candidabili:
a) I precedenti vincitori del “premio Mazzucchelli” e quelli dell'”Italian Chapter Award”.
b) Coloro la cui condotta morale sia incompatibile con i fini etici del S.C.I Italian Chapter ad insindacabile ed inappellabile giudizio della commissione giudicante.

Non assegnazione dell’Italian Chapter Award

Il Consiglio Direttivo oppure la Commissione Giudicante possono decidere di non assegnare il premio e di tale decisione si informeranno i soci mediante apposita comunicazione senza fornirne le motivazioni.
Procedura di assegnazione dell’Italian Chapter Award
Una volta individuati i candidati, la Commissione Giudicante non si potrà più riunire. Sarà compito del Presidente della Commissione di invitare i candidati ad inviare il loro dettagliato curriculum entro il 1 aprile. Il Presidente della Commissione, valutate la sussistenza dei requisiti minimi previsti e l’ assenza di pregiudizi di natura disciplinare da parte del Safari Club International e/o dell’ Italian Chapter dello stesso, invierà alla Commissione Giudicante i curricula ricevuti che abbiano positivamente superato entrambe le verifiche. I membri della commissione sceglieranno in modo autonomo e secondo coscienza il candidato che reputano più meritevole secondo il proprio personale ed insindacabile giudizio comunicandolo per iscritto, entro il 1 maggio, al Presidente. Risulterà prescelto per l’Italian Chapter Award colui che avrà totalizzato il maggior numero di preferenze; in caso di parità l’indicazione del Presidente sarà determinante.
Ogni giudice ha diritto ad un solo voto di preferenza.
Non sono ammessi voti per delega.

Trofeo

Il vincitore riceverà un trofeo disegnato esclusivamente per l’ “Italian Chapter Award”. Il trofeo riporterà il nome dei precedenti vincitori dell’”Italian Chapter Award” con l’anno di assegnazione. La cerimonia di premiazione avverrà durante l’annuale assemblea generale dei soci del SCI Italian Chapter.

Modifiche al regolamento

Il presente regolamento può essere cambiato dal Consiglio Direttivo del S.C.I. Italian Chapter durante i primi sei mesi del suo mandato ed il testo del nuovo regolamento sarà inviato ai soci.

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore dal 25 settembre 2012 e pertanto i candidati all’ “Italian Chapter Award” antecedenti a tale data, qualora eleggibili, dovranno ripresentare la loro candidatura.